Committente: Consorzio Oltrepò Mantovano
Il tradizionale supporto a disposizione del cicloturista per muoversi in un territorio è la “cartina” raffigurante i percorsi, i servizi alla ciclabilità e gli attrattori territoriali (es. emergenze storiche, architettoniche e naturalistiche, servizi ricettivi, punti vendita).
Si tratta di uno strumento piuttosto efficace che tuttavia presenta dei limiti legati al rapporto tra contenuto informativo e facilità di lettura. Infatti, tanto maggiori sono le informazioni che è necessario fornire su di un percorso ciclabile, tanto più complesso sarà trovare una soluzione grafica che garantisca immediatezza di lettura. Ciò fa si che in un determinato territorio anche se è disponibile un cospicuo quantitativo di dati che il cicloturista potrebbe utilizzare per migliorare la qualità della visita, dal punto di vista grafico occorre scendere a compromessi mettendone a disposizione solo una piccola parte.
Questo problema può essere risolto ricorrendo a percorsi digitali che oltre a riportare i tracciati, gli attrattori e i servizi indipendentemente da una precisa scala di rappresentazione, possono essere interrogati dal visitatore interessato ad accedere all’intero contenuto informativo a disposizione per un dato tracciato, attrattore o servizio (es. descrizione, orari di apertura, indirizzo, contatti, sito web).
Un’ulteriore prerogativa di questo tipo di soluzioni è data dalla possibilità di navigazione con sistemi GPS o tramite rete UMTS. Infatti, localizzando nello spazio fisico la banca dati degli attributi (georeferenziazione), i percorsi potranno essere scaricati su dispositivi portatili come i navigatori GPS o visualizzati su applicativi Google™ Maps per smartphones.
Questo tipo di soluzione fornisce inoltre una serie di vantaggi per il territorio e l’amministratore del sistema. Vi è infatti un beneficio dal punto di vista paesaggistico, essendo possibile ridurre drasticamente il ricorso ai cartelli descrittivi in prossimità degli attrattori e dei servizi, e un vantaggio sotto l’aspetto dell’aggiornamento delle informazioni, essendo possibile implementare continuamente la banca dati.
Un esempio di applicazione della soluzione descritta sono i Percorsi ciclabili dei Parchi dell’Oltrepò Mantovano, realizzato da EURECO per conto del Consorzio Oltrepò Mantovano. Una volta definiti i tracciati di collegamento tra le 8 aree protette del Sistema Parchi dell’Oltrepò Mantovano (per uno sviluppo di circa 150 km), gli attrattori (circa 300), i servizi (circa 40) e raccolte le relative informazioni utili al cicloturista, i dati sono stati trattati allo scopo di creare banche dati spaziali e alfanumeriche che sono state restituite nei formati “.gpx”, per il download su navigatori Garmin®, e “.kml” per la visualizzazione su applicativi Google™ Maps tramite smartphones. I percorsi così realizzati sono liberamente scaricabili dal sito del Sistema del Sistema Parchi dell’Oltrepò mantovano.